Nelle ultime settimane si sono diffuse nuove truffe.
Fai attenzione ai finti operatori bancari che ti contattano telefonicamente o via SMS avvisandoti che:
- sul conto è stato addebitato un certo importo e ti inducono ad effettuare una disposizione di storno. Non seguire le loro istruzioni, si tratta di una truffa;
- i tuoi soldi sono in pericolo e che è necessario trasferirli su un nuovo conto. Non seguire le loro istruzioni, si tratta di una truffa (nel caso di dubbio contatta il servizio clienti del tuo istituto bancario).
Potrebbero anche chiederti l ’invio del documento d’identità, di una foto del viso e dei tuoi dati personali(nome, cognome, email, indirizzo), per aprire il nuovo conto a tuo nome. Chiederanno quindi di fare un bonifico sul “tuo” nuovo conto. Non seguire le loro istruzioni, si tratta di una truffa.
La banca non chiederà mai di:
Non ti chiederà mai di effettuare un bonifico per mettere al sicuro i tuoi soldi. Potrebbe eventualmente bloccare il tuo servizio online a scopo cautelativo: verranno fatte verifiche in seguito.
Non ti chiederà mai di fornire le tue credenziali di sicurezza per stornare delle operazioni. La Banca può bloccare o richiamare una disposizione da te non riconosciuta, chiedendo solo il tuo consenso.
Non ti invia mai SMS con un link per l’accesso al servizio online: se lo ricevi, segnalalo al servizio clienti.
Attenzione: per i truffatori è semplice simulare un numero di telefono o un mittente di SMS come proveniente dalla tua Banca.
Se ricevi richieste simili, interrompi subito la comunicazione e contatta il tuo istituto per segnalare l’accaduto.