fbpx
Vai al contenuto

Non aprire quell’aggiornamento

  • di
logo apple

L’ultimo aggiornamento di macOS Monterey, che porta il numero di versione a 12.3, è atteso con un certo interesse dagli utenti dei computer Apple perché introduce novità interessanti come lo Universal Control, per controllare più dispositivi (compresi gli iPad) con lo stesso mouse e la stessa tastiera.

Tuttavia, come segnalano alcuni utenti su Reddit e sui forum di Apple, è bene aspettare a effettuare l’aggiornamento: c’è infatti la seria possibilità che vada molto male.

In questo caso specifico, “molto male” significa che è possibile rendere completamente inutilizzabile il computer, tanto da richiedere – come testimoniano quanti si sono già imbattuti nel problema – la sostituzione della scheda logica da parte dei tecnici dell’Apple Store.

Nei casi migliori, fortunatamente, l’upgrade non arriva nemmeno a conclusione e il sistema operativo non viene nemmeno aggiornato: all’utente viene presentata una schermata che indica che è stato rilevato un errore e il processo s’è interrotto. Ma nei casi peggiori è necessario ricorrere all’assistenza.

È bene d’altra parte specificare che, a quanto si sa, la sostituzione della scheda logica avviene perché il problema alla base di tutto sembra generare una corruzione del firmware le cui cause non sono però ancora state individuate: ciò significa quindi anche che il problema in sé non è ancora stato corretto e che un ulteriore tentativo di aggiornamento a macOS 12.3 con il medesimo computer (pur con una scheda logica nuova) può facilmente risultare nel ripresentarsi della situazione.

Al momento Apple non ha ancora commentato le segnalazioni, che paiono riguardare in maniera particolare i MacBook Pro con processore M1 e schermi da 14 o 16 pollici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *